martedì 3 gennaio 2012

Either that or a scented candle

Il penultimo giorno del duemilaeundici, in preda all'eccitazione per la prospettiva di una settimana di ferie/dolce farnulla intervallato da ore di smanettamento con il Macbook Pro e altre attività culturali come shopping, parrucchiere (se trovo il coraggio), spupazzamento delle gatte, stalking su Facebook, gossip con le amiche, aperitivi lunghi, sessioni di make up ecc. ecc. (sì, metterò anche in ordine la mia stanza e sbrigherò un paio di pratiche burocratiche che mi trascino da tempo, ma fate finta di non aver letto la parentesi e continuate ad avere di me l'immagine di una quasi trentenne in quasi carriera ancora in grado di godersi le gioie del cazzeggio come ai tempi dell'università) ho guardato One Day.
Il film è tratto da uno dei miei libri preferiti, e questo potrebbe bastare per giungere alla conclusione che il film mi ha fatto schifo. E invece no. Forse il fatto che David Nicholls, l'autore del romanzo, abbia scritto la sceneggiatura è uno dei motivi per il quale il film non è risultato la solita ciofeca romantica hollywoodiana, ma è davvero un ottimo film anche se a tratti ho avuto l'impressione che se non avessi letto il libro certi passaggi non mi sarebbero stati chiari. Jim Sturgess è uno degli attori più talentuosi e affascinanti del momento, Anne Hathaway, oltre ad essere bellissima, per l'ennesima volta, in barba alle mie titubanze, ha confermato di essere un'ottima attrice con un accento inglese credibile. 
Il mattino seguente, ancora in lacrime per la visione del film di cui sopra, ho deciso invece di guardare The Inbetweeners e ho continuato a lacrimare, ma dalle risate. Ho scoperto con orrore che il film uscirà in questi giorni anche nel nostro Bel Paese con il titolo di "Finalmente Maggiorenni". I titolisti etilici colpiscono ancora a quanto pare. Comunque, essendo una grande fan della serie lo consiglio caldamente, vi prego di evitare di considerarlo un successore made in UK dei vari American Pie e se vi è possibile guardatelo in lingua originale ché nel solo trailer italiano ho beccato almeno due traduzioni a cazzo. 
Il primo dell'anno duemilaedodici, dopo aver essermi risvegliata dal pisolino pomeridiano (di tre ore) ho guardato Midnight in Paris. Piacevole, divertente, e poi Parigi, ah, Parigi.

Ora il vero dramma è che non ho la più pallida idea di come concludere questo post.

10 commenti:

  1. Di One Day non ho letto il libro, sono una capra, ma ho pianto tantissimo guardando il film, ed è bastata l'inquadratura di apertura su Edimburgo per aprirmi il cuore. (Midnight in Paris l'ho appena finito di scaricare, ma tutti questi libri non si studiersnno da soli)

    E comunque sei talmente figa che hai tutto il diritto di gossippare mentre aperitiveggi con le amiche.

    RispondiElimina
  2. The Inbetweeners! *_________* Ma appena riuscirò a far partire il mulo, lo guarderò in lingua originale... Solo che non so farlo partire... Uff! Alla faccia che le bionde sono stupide, mi sa che mi tingo senza saperlo!

    RispondiElimina
  3. Opty: appena gli esami te lo consentiranno leggilo, non è un consiglio ma un ordine.

    Fede: ma quale mulo! Torrent!

    (not logged in Ale)

    RispondiElimina
  4. Ah, Parigi :P

    Che poi in realtà non mi è piaciuta granché, sarà che nella settimana in cui ci sono stato non ha fatto che diluviare. Vabè, ci tornerò.

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di commedie romantiche. Le metto in lista per il prossimo bimestre.
    (vuoi un corso di retorica buonista e speranzosa con cui chiudere i post? a volte mi sento patetico come la posta di Topolino)

    RispondiElimina
  6. @Fannes: a Parigi ci sono stata 3 volte, e se Londra non esistesse sarebbe la mia città preferita. Dalle un'altra chance.

    @Ferro (Ferro? Non posso più chiamarti BPT?): credo ne valga la pena, non è la solita commedia romantica - senza nulla togliere alle commedie romantiche, che sono pur sempre bionda e italiana media. Il corso di retorica buonista e speranzosa mi ci vorrebbe, ma forse devo solo ricordarmi come si blogga.

    RispondiElimina
  7. Chiamami come ti pare, tranne che per nome, non ci sono abituato e non mi giro.
    Ne ho letto bene, di entrambi quelli che non ho visto.
    E il blogger è acido, mica buonista e speranzoso (mantieni la media, su!)

    RispondiElimina
  8. One day ♥. è in dowloading già da un po', non vedo l'ora di vederlo, :). poi adoro la hathaway ♥
    btw, che carino questo blog! ti seguo ;)
    bisous e buon 2012 xxx

    RispondiElimina